Cosa scegliere tra un autotrasformatore e un trasformatore?

Cosa scegliere tra un autotrasformatore e un trasformatore?

Chi si trova di fronte alla scelta tra un trasformatore e un autotrasformatore non è tenuto a conoscerne i dettagli tecnici, ma per fare una scelta efficace e sostenibile può orientarsi con poche informazioni esplicative che ne spieghino le differenze.

Differenze tra trasformatore e autotrasformatore

Al di là dei tecnicismi, trasformatore e autotrasformatore sono tecnologie di uso comune, presenti in tutti gli elettrodomestici. Si tratta di dispositivi che modificano tensione e corrente a parità di potenza, secondo le necessità dell’apparecchio utilizzatore. Detto altrimenti, se voglio utilizzare il mio tostapane comprato in America che utilizza una tensione in ingresso di 110V con la presa elettrica di casa(Europea) che fornisce una tensione di 230V, allora dovrò necessariamente acquistare un autotrasformatore o un trasformatore. In cosa differiscono?

Dunque, in cosa differiscono? Quando preferire l’uno anziché l’altro?

Il trasformatore, presenta 2 avvolgimenti, uno detto primario e l’altro secondario, questa separazione fisica garantisce che in caso di guasto elettrico, esempio al circuito secondario, lo stesso non viene riportato al circuito primario, proprio perché sono 2 circuiti separati. È anche vero che avere due avvolgimenti anziché uno solo comporta una spesa economica iniziale maggiore oltre che dimensioni maggiori.

Viceversa, l’Autotrasformatore presenta un solo avvolgimento, che funziona sia da input che da output, ha un peso inferiore e ingombri inferiori e costa meno del trasformatore. Riassumendo:

Autotrasformatore (vantaggi):

  • Ha dimensioni inferiori
  • È più leggero
  • Il costo è più basso

Trasformatore (vantaggi):

  • Separazione galvanica
  • Ampio utilizzo

Sei ancora indeciso su quale prodotto scegliere per le tue esigenze? Contattaci e risolveremo ogni tuo dubbio, prima e dopo l’acquisto, in fase di istallazione ed utilizzo.

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.