Chi produce più energia solare al mondo?

La transizione energetica è fondamentale per l’incremento delle energie rinnovabili. I costi legati alla produzione di energia solare sono nettamente diminuiti negli ultimi anni. Ciò ha determinato, in parte, l’impennata degli investimenti in impianti fotovoltaici.

Secondo i ricercatori, grazie al raggiungimento delle economie di scala, più pannelli fotovoltaici vengono prodotti e minore sarà il costo degli stessi. Inoltre, installando componenti di alta qualità, si massimizza l’utilizzo dell’energia solare acquisita dall’impianto.
Pannelli solari, Inverter e TRASFORMATORE devono essere necessariamente di elevata efficienza.
Ciò garantisce:

  1. continuità di funzionamento
  2. ottimizzazione dell’utilizzo di energia
  3. rapido rientro dell’investimento

Un’infografica esaustiva dei maggiori produttori di energia solare al mondo è stata elaborata nel 2021 dalla rivista online Visual Capitalist:

La Cina domina la classifica degli impianti solari: il 35% (254,355MW) dell’energia prodotta al mondo. Gli investimenti nelle energie rinnovabili, fotovoltaico ed eolico, seguono un trend in continua crescita. Infatti il progetto di un parco eolico e solare da 400.000MW è Cinese.

Seguono gli Stati Uniti anche se nettamente distaccati dal 1° posto: da poco superati i 100.000MW di energia solare. Le politiche di crescita a sostegno del settore delle rinnovabili negli USA, sono particolarmente incisive: credito d’imposta del 26% per impianti sia residenziali che commerciali.

In Europa svetta la Germania con i suoi 53.783 MW prodotta. L’Italia è al secondo posto ma con energia solare prodotta decisamente inferiore 21.600 MW. Mentre Spagna, Regno Unito, Francia ed altri seguono a ruota.

A livello mondiale L’Italia si posiziona al 6° posto, subito dopo l’India che vanta (per adesso) il più grande impianto fotovoltaico al mondo una capacità di 2.254MW (2.2GW) il Bhadla Solar Park. “Bruscolini” se guardiamo al futuro: parco solare Australiano da ben 10GW!

La corsa alla produzione di energia solare è appena iniziata… Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello